글로버메뉴 바로가기 본문 바로가기 하단메뉴 바로가기

논문검색은 역시 페이퍼서치

이탈리아어문학검색

LETTERE ITALIANE


  • - 주제 : 어문학분야 > 이탈리어문
  • - 성격 : 학술지
  • - 간기: 연3회
  • - 국내 등재 : -
  • - 해외 등재 : -
  • - ISSN : 1598-5598
  • - 간행물명 변경 사항 : 이어이문학(~2004) → 이탈리아어문학(2005~)
논문제목
수록 범위 : 66권 0호 (2022)

Federico De Roberto의 I Vicerè 에 나타난 이탈리아 통합 -Il Gattopardo 와의 비교

김영숙 ( Kim Young Sook )
6,100
키워드보기
초록보기
The purpose of this study is to introduce a writer, Federico de Roberto and his work, I Vicerè. Second, it is to reveal similarities and differences by comparing and analyzing Gattopardo. Lastly, I tried to remind you again that art reflects reality through the publication of these two novels and the screening of movies. Federico de Roberto was not illuminated during his lifetime, but was properly recognized when I Vicerè was published in 1984 and made into a film in 2007. In Korea, the movie I Vicerè was screened in 2012, but it did not receive much attention, so I would like to introduce the artist and his work at this opportunity. Next, I Vicerè and Gattopardo are compared and analyzed. The former tells the history of the Italian integrated from Spanish rule and the latter tells the story of the descendants of the Don Fabricio family in 1910 from the time of Garibaldi's landed in Sicily in May 1860. Analyzing the two works, the gattopardismo was also found in I Vicerè published in 1894, but rather, it was found that the Uzeda family revealed such a tendency much more dynamically and explicitly by becoming a Roman member of the Italian Parliament. In terms of description, Gattopardo is concentrated on one of Fabrizio of the Salina family, but in I Vicerè the protagonists of various voices appear to avoid a specific perspective. The two works have similarities in many ways: the historical perspective of Risorgimento, the speaker is a nobleman, and Southern Sicily background. Also both works were made into movies, and after that, the artist and work were illuminated. There are differences. The big difference between the two works is that in Gattopardo, the Southern Salina family refuses to participate in Unified Italy and disappears from history, while the Uzeda family actively integrates and continues to maintain power. In this regard, it was possible to understand the perspective about Risorgimento of the public who loved Gattopardo in the 60s and the public who loved I Vicerè.
키워드보기
초록보기
Con quest’articolo ho studiato la coscienza nazionale rappresentata nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni e nelle Confessioni di un italiano di Ippolito Nievo. Confrontando la realtà dell'Italia nel 19° secolo con la realtà dell'Italia nel 17° secolo attraverso la forma di un romanzo storico, Manzoni ha reso gli italiani del tempo consapevoli della realtà . Con questo articolo ho sottolineato l’italianità rappresentata dai protagonisti Renzo e Lucia. Il senso di giustizia di Renzo armonizzato dalla fede cattolica di Lucia dismostra l’ideale dei cittadini della Nuova Italia. Le confessioni di un italiano è un romanzo di formazione che racconta la maturità intelletuale e politica del protagonita. Attraverso la propria storia, il protagonista Carlo Altoviti racconta le vicende del Risorgimento Italiano fino all'Unità d'Italia. La sua vita mostra il processo risorgimentale in Italia, e le sue emozioni suggeriscono la coscienza nazionale dei popoli che allora guidarono il Risorgimento. Grazie a questi due romanzi possiamo vivere l’italianità e la difusione della coscienza nazionale che non trovi nei libri di storia.

이탈리아 이주 문학, 국가 정체성을 묻다

김희정 ( Kim Hee Jung )
6,600
키워드보기
초록보기
Proprio come la presenza fisica dei migranti nello spazio nazionale italiano ha spinto a rivalutare il modo in cui viene formulata l'identità nazionale, la letteratura sulla migrazione in Italia mette in discussione quei discorsi generali che informano i costrutti culturali della nazionalità e la letteratura nazionale. Questo articolo traccia i modi in cui le opere di qualche scrittore migrante interrogano i presupposti intrecciati e che si rafforzano a vicenda che hanno tradizionalmente plasmato l'idea di letteratura nazionale: primo, che la costruzione dell'identità nazionale e la letteratura nazionale richiedono l'esclusione dell'alterità; secondo, che l'identità nazionale e la letteratura nazionale si definiscono astoriche e, terzo, che l'identità nazionale dipende da una costruzione sociale dello spazio che lega l'identità ad un unico territorio. Questo articolo esamina come gli scritti migranti diano visibilità alle nascoste esclusioni razziali, all'oscurata memoria storica e coloniale e agli invisibili presupposti spaziali che sono serviti alla costruzione dell'italianità.

샤샤의 다큐소설에 나타난 텍스트화의 이중가치

주효숙 ( Joo Hwo Sook )
6,300
키워드보기
초록보기
Notando le differenze tra il caso relativo alla morte di Roussel e il verbale di morte preparato dalla polizia, sono stati esaminati la verità della morte testualizzata e il doppio valore contenuto nella testualizzazione. Si è cercati di comprendere come il messaggio che la verità non dovrebbe essere ridotta o modificata per la comodità dei poteri sociali e politici o per qualsiasi motivo viene descritto durante il processo di testualizzazione. Si è cercato di capire, che operava la giustizia lontana dalla verità al verbale di morte ridotto e distorto a differenza del caso reale. Nel caso della scomparsa di Majorana, osservato come la scomparsa di Majorana, che ha sottolineato le conseguenze che avrebbero portato alla bomba atomica di Fermi, sia stata rivelata attraverso la testualizzazione di Sciascia che la scomparsa era volontaria o intenzionale come scienziato. In connessione con la scomparsa di Majorana, Sciascia si rese conto che doveva essere la sua scomparsa a causa della responsabilità comunitaria come scienziata. Ed Agamben spiega che nella fisica quantistica, sulla base del valore che la realtà è scomposta probabilisticamente, Majorana ha creato la propria realtà che scompare senza lasciare traccia. Quindi la testualizzazione di Sciascia trova possibili indizi, ricostruisce fatti e registra eventi in modo inalterabile. A differenza dell'oggettività che ricostruisce la storia, in questa tesi ho piputo osservato come il processo di esplorazione della cornice degli eventi procede da un punto di vista letterario.
1